Arredamento e restauro mobili in legno

Falegnameria Andrea è specializzata nella progettazione e realizzazione di arredamenti in legno di qualunque genere, come mobili in essenza laccati o finiti con verniciatura a cera e in gommalacca. Realizziamo inoltre qualsiasi opera di restauro di mobili in legno e finiture anche con vernice catalizzata.

Proprio per quanto riguarda il restauro di un mobile in legno, si tratta di una lavorazione che richiede diversi step:

  • Si parte con la sverniciatura: si tratta di un processo che serve a togliere gli strati di vernice dal legno e far tornare la superficie al suo materiale e colore originale. Il mobile torna allo stato neutro insomma. La sverniciatura serve anche a preparare il legno a ricevere l’antitarlo; soltanto una volta liberato dalla vernice e dalla lacca in superficie il legno può assorbire il nuovo trattamento.
  • Stesura dell’antitarlo con l’aiuto di un pennello.
  • Completare l’operazione andando ad aggiungere lo stucco specifico per mobili, per eliminare graffi o fori.
  • Passare sopra una gommalacca con una spugna di metallo e ripetere l’operazione più volte: servirà per dare al mobile un’aria invecchiata.

A completare il tutto c’è l’ultima fase di lucidatura e laccatura necessaria a togliere ogni segno del tampone e gommalacca passati precedentemente e ogni imperfezione.

I tipi di laccature utilizzate dalla Falegnameria Andrea nel restauro mobili in legno possono essere sintetiche o catalizzate.
La vernice alchidica o sintetica può essere usata sia per gli interni, sia per gli esterni ed è disponibile satinata o lucida. La vernice catalizzata invece viene principalmente utilizzata per gli interni ed è meno adatta per gli esterni.

Le finiture dei mobili in legno che realizziamo spaziano dal classico opaco e satinato ai più moderni lucido e testurizzato.

Grazie ad uno staff professionale e competente, con attenzione ai dettagli e capacità di comprendere in breve tempo le richieste del cliente, partiamo dalla presentazione di un progetto fino alla realizzazione di mobili su misura dalle ottime soluzioni estetiche personalizzate sulla base delle specifiche richieste.
Inoltre trattiamo l’arredamento in legno di nostra produzione con i migliori materiali presenti sul mercato come l’ecologico smalto ad acqua, ovvero uno smalto composto da resine acriliche che rispetto allo smalto a solvente, risulta meno aggressivo per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente e sulla salute umana.
L’arredamento di nostra produzione viene realizzato esclusivamente con legno di grande qualità realizzato con tecniche innovative nel rispetto della tradizione della falegnameria Andrea.

 

Legno di qualità certificata

Tra i più classici accessori di arredamento in legno, riferiti al mondo dei serramenti prodotti dalla Falegnameria Andrea, la persiana e la finestra in legno rappresentano un must.

La persiana in particolare assicura la massima protezione dagli agenti atmosferici e, al tempo stesso, oltre a rappresentare un elemento legato all’immaginario tradizionale delle case di campagna.

Nella nostro laboratorio produciamo persiane di tutti i modelli e forme: dall’obliquo al centinato con o senza sportello, con stecca chiusa (alla viareggina) o con la vera stecca aperta più facilmente riparabile.
La qualità dei legnami da noi scelti garantisce, oggi come ieri, la massima resistenza agli agenti atmosferici così come l’utilizzo di vernici di ultima generazione garantiscono al nostro cliente un serramento esterno bello esteticamente e duraturo nel tempo.

Per le finestre in legno vale lo stesso principio: finestre e portefinestre percorrono per noi la strada della tradizione.

Le Scorniciature (in stile toscano, fiorentino ed inglese), le ferrature con anube regolabili, le codine unite a chiusure di tipo spognolette ed il nottolone, rendono il prodotto completo e vario.

Da Falegnameria Andrea scegliamo i migliori materiali, i rivestimenti, installiamo finestre e persiane, scegliamo il colore e ogni dettaglio in fase di progetto o secondo le direttive che ci vengono fornite dal cliente.

Falegnameria Andrea: finestre e persiane di qualità certificata!

La certificazione consente poi, nel momento della sostituzione degli infissi, quando questi ultimi consentono un miglioramento delle performance ad impatto energetico, una detrazione fiscale fino anche al 70% della spesa totale.

Il risparmio energetico è l’elemento per cui conviene sempre avere delle finestre adeguate a dare il giusto contributo alla climatizzazione della propria casa